[Thread Ufficiale] Intel Alder Lake-S & Raptor Lake-S - LGA-1700

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nemesis Elite »

Nrg ha scritto: 20 luglio 2021, 21:16 Il minimo sindacale visto che è paragonato con una cpu,che all'uscita di AL,avrà 1 anno abbondante sulle spalle,praticamente una gen indietro,e ho come la sensazione che Amd stia viaggiando con il freno a mano tirato

Consumi oltre 200W in full :oo: :oo: ,e meno male che 8 core sono ad alta efficienza :asd:
la metto su un'altra ottica : non va bene in ambito consumer e in ambito ludico una cpu che sia piu' veloce di un 5950x (osannato da tutti con tutti i meriti del caso naturalmente)....ma che lavora su una piattaforma di nuova generazione che vede fino a 1Tera di DDR5 e pci-e 5 dove vedremo arrivare anche le nuove GPU pronte anche loro al nuovo standard? I nuovi nvme sono già in preparazione invece...
Mi auguro che AMD davvero arrivi anche lei nel 2022 pronta con le DDR5 e pci-e5. Tra l'altro, quando arriverà, con molta probabilità si ritroverà tra i piedi Raptor Lake ben piu' affinato,+ veloce e con + core di Alder...il tutto abbinato ad un chipset ancora piu' ottimizzato del precedente. Ma sicuramente ZEN4 si saprà far valere bene se le promesse fatte da AMD verranno mantenute...(e meno male che qui non ci lavora lo stesso reparto marketing delle sue GPU :asd: )
Potenzialmente ,Intel nel 2022 potrebbe svelare ben 3 piattaforme quali lo z690 all'inizio, lo z790 nell'ultimo quarto insieme al presunto HEDT... :o.o:

Ora facciamo 2 conteggi rapidi e approssimativi sulla base di cio' che conosciamo oggi : Alder sarà fino al 25% piu' veloce di ZEN3, ma AMD ci dice che ZEN4 sarà fino al 40% piu' veloce di ZEN3...quindi il gap che si verrà a creare sarà subito colmato con Raptor Lake che, di fatto, raddoppierà, quasi, Alder in termini di core. Questa volta non vedo in alcun modo Intel impreparata ed in ritardo anzi....arriva pure prima a conti fatti.

:win2:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nemesis Elite »

Intel in trattativa e pronta a comprare tutta Global Foundries per oltre 30 miliardi di dollari. Il titolo è pronto a volare in borsa.
E' il caso di aprire qualche posizione lunga anche su Intel... :asd:

https://www.wsj.com/articles/intel-is-i ... 1626387704

:win2:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nemesis Elite »

Ufficiale : il lancio sul mercato di Alder Lake arriverà tra il 25 ottobre - 19 Novembre insieme allo Z690. Tuti i brand principali sono già pronti con le proprie soluzioni basate su Z690
Z790 + Raptor Lake nel 2022 insieme a ZEN4 (o ZEN3+ semmai dovesse cambiare idea AMD)

https://www.igorslab.de/en/intel-alder- ... is-coming/

:win2:
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nrg »

https://videocardz.com/newz/intel-alder ... cket-lakes

:oo: :oo:

Verso l'infinito e oltre....

Ci vorrà anche il cavo nuovo per l'alimentatore

Immagine

:asd: :asd:
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nemesis Elite »

Alder/Z690 sarà una "vetrina" (per me) ma l'upgrade completo sarà effettuato nel 2022: Raptor Lake, Z790 (ed elimineremo per sempre le "obsolete" ddr4) + 1Tera DDR5 onboard e LOVELACE come ciliegina sulla torta .In ambito consumer ci porteremo su nuovi livelli. :ganzo:
La strada nuova è comunque segnata : DDR5, pcie 5 e cpu ibride.
L'unica cosa che sono certo non dovro' toccare sarà il mio alimentatore che mi porta e mi porterà OVUNQUE. :asd:
Vediamo come arriverà AMD nel 2022 (Zen3+ o Zen4)...e sopratutto se garantirà al completo i nuovi standard che Intel sta per lanciare tra 2 mesi... :leggi:

:win2:
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nrg »

Nemesis Elite ha scritto: 6 agosto 2021, 17:52 Alder/Z690 sarà una "vetrina" (per me) ma l'upgrade completo sarà effettuato nel 2022: Raptor Lake, Z790 (ed elimineremo per sempre le "obsolete" ddr4) + 1Tera DDR5 onboard e LOVELACE come ciliegina sulla torta .In ambito consumer ci porteremo su nuovi livelli. :ganzo:
La strada nuova è comunque segnata : DDR5, pcie 5 e cpu ibride.
L'unica cosa che sono certo non dovro' toccare sarà il mio alimentatore che mi porta e mi porterà OVUNQUE. :asd:
Vediamo come arriverà AMD nel 2022 (Zen3+ o Zen4)...e sopratutto se garantirà al completo i nuovi standard che Intel sta per lanciare tra 2 mesi... :leggi:

:win2:
Guarda che è Intel che deve inseguire,non Amd...almeno all'inizio il PCIex 5.0 e le DDR5 conteranno zero,già conta quasi nulla il 4.0,e le DDR5 soprattutto all'inizio saranno una rogna più che altro,come lo sono state le DDR4 e a scendere....

Amd non ha nemmeno bisogno di spingere molto sull'acceleratore visto che il top di gamma 12900K se la giocherà con il 5900X come performance globali,io spero qualcosa in più da AL..visto che il rivale sarà come minimo il 5900X "rivisitato",lasciando stare Zen4

I consumi fossero confermati,sono spaventosi comunque,quando la rivale consuma la metà

Come immaginavo già mesi fa,il prodotto da tenere d'occhio sarà il successivo( Raptor-Lake)
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nemesis Elite »

aspetta aspetta mon correre....per "inseguire" intendo nei nuovi standard che Intel introdurrà con la sua piattaforma quali ddr5 e pci-e 5 : intel apre la strada. Stop qui. :leggi:
Amd ha e avrà sempre le soluzioni piu' veloci sul mercato (ThreadRipper) con una valanga di core a corredo e da questo lato nessuno lo puo' mettere in dubbio...nonostante rimanga ancorato al pci-e 4 e ddr4 che per me vuol dire "obsoleto" a quel punto e non li comprerei mai ma questo è un mio punto di vista.
Chiaramente ognuno si farà poi le sue dovute valutazioni accurate su quello che serve o che "non servirà a nulla" nonostante vengano introdotti i nuovi stamdard. Le ddr5 nel 2022 saranno già "mature"...molto mature mentre per il pci-e 5 le soluzioni nvme sono già in pre- produzione...le nuove gpu invece si adatteranno ai nuovi standard per finire.
Come ho già detto, in termini strettamente prestazionali Zen4 se e quando arriverà ,non guarderà Alder ma Raptor Lake /Z790 e le cose qui si faranno MOLTO piu' interessanti. 2022 incoming : l'anno totale del cambiamento in ambito consumer come non succedeva da anni. :perfido:

:win2:
Ultima modifica di Nemesis Elite il 6 agosto 2021, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nrg »

Nemesis Elite ha scritto: 6 agosto 2021, 20:57 Come ho già detto, Zen4, se e quando arriverà non dovrà guardare Alder ma Raptor Lake e le cose qui si faranno ancor piu' interessanti...
:win2:
Mature come le DDR4,che ci son voluti mesi e mesi per farle rendere poco più delle DDR3,e innumerevoli problemi con le X99,poi risolti fortunatamente,secondo me sei ottimista da quel punto di vista,spero di sbagliarmi

Mi fa sorridere,che quando parli di Amd,dici se e quando arriverà,come fosse in dubbio la sua uscita,mentre Raptor Lake è già fatto nonostante debba ancora uscire Alder Lake :asd:

In amicizia eh :) :wink:

Io tifo Intel a questo giro,sempre meglio supportare l'underdog del momento,anche se riferito ad Intel fa sorridere
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nemesis Elite »

Nrg ha scritto: 6 agosto 2021, 21:13
Nemesis Elite ha scritto: 6 agosto 2021, 20:57 Come ho già detto, Zen4, se e quando arriverà non dovrà guardare Alder ma Raptor Lake e le cose qui si faranno ancor piu' interessanti...
:win2:
Mature come le DDR4,che ci son voluti mesi e mesi per farle rendere poco più delle DDR3,e innumerevoli problemi con le X99,poi risolti fortunatamente,secondo me sei ottimista da quel punto di vista,spero di sbagliarmi

Mi fa sorridere,che quando parli di Amd,dici se e quando arriverà,come fosse in dubbio la sua uscita,mentre Raptor Lake è già fatto nonostante debba ancora uscire Alder Lake :asd:

In amicizia eh :) :wink:
non metto in dubbio l'uscita di AMD nel 2022...ho dei dubbi invece sull''uscita di ZEN3+ o ZEN4. Comunque vedremo anche le nuove cpu AMD sicuramente nel 2022 e qui non ci sono dubbi.Ora spero di essere stato un po' piu' chiaro.
Per Raptor Lake la roadmap Intelè stata ufficializzata da tempo : arriverà nel Q4 2022 perchè nel 2023 ci sarà Meteor poi.

:win2:
Ultima modifica di Nemesis Elite il 6 agosto 2021, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nrg »

Nemesis Elite ha scritto: 6 agosto 2021, 21:15
Nrg ha scritto: 6 agosto 2021, 21:13
Nemesis Elite ha scritto: 6 agosto 2021, 20:57 Come ho già detto, Zen4, se e quando arriverà non dovrà guardare Alder ma Raptor Lake e le cose qui si faranno ancor piu' interessanti...
:win2:
Mature come le DDR4,che ci son voluti mesi e mesi per farle rendere poco più delle DDR3,e innumerevoli problemi con le X99,poi risolti fortunatamente,secondo me sei ottimista da quel punto di vista,spero di sbagliarmi

Mi fa sorridere,che quando parli di Amd,dici se e quando arriverà,come fosse in dubbio la sua uscita,mentre Raptor Lake è già fatto nonostante debba ancora uscire Alder Lake :asd:

In amicizia eh :) :wink:
non metto in dubbio l'uscita di AMD nel 2022...ho dei dubbi invece sull''uscita di ZEN3+ o ZEN4. Comunque vedremo anche le nuove cpu AMD sicuramente nel 2022 e qui non ci sono dubbi.Ora spero di essere stato un po' piu' chiaro.

:win2:
In mezzo,prima di Zen4 dovrebbero uscire i processori con 3D stacking technology,novità molto interessante,per ora c'è un prototipo di 5900X modificato,vedremo se faranno un refresh con quella novità,o implementeranno tutto in Zen 4
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Rispondi

Torna a “Processori”