[Mini-Guida] Sostituzione altoparlanti Peugeot 206+

Sezione dedicata agli amanti dello sport e dei motori.

Moderatore: DialogiK

Rispondi
DjFrex
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 259
Iscritto il: 3 aprile 2013, 17:23
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

[Mini-Guida] Sostituzione altoparlanti Peugeot 206+

Messaggio da DjFrex »

Salve ragazzi,
oggi ho sostituito gli altoparlanti della mia Peugeot 206+ 5porte, e visto che ho incontrato alcuni "intoppi" ho deciso di fare una mini guida che potrebbe tornare utile a chiunque voglia cimentarsi in tale impresa!
Allora iniziamo! E ricordate, di solito i collegamenti sono per lo più identici tra diverse marche di auto, tuttavia la miniguida si riferisce SOLO ed esclusivamente alla Peugeot 206 plus

Cosa serve:
Cacciaviti Torx
Cacciavite piatto
Tronchesina
Pinza
Mammut ( si trovano da Leroy-Merlin o OBI nel reparto elettricità )
Scalpellino
Phon da carrozziere (o in alternativa penso basti uno normale per i capelli)

Illustrerò con le foto lo smontaggio della portiera e delle casse anteriori, per quanto riguarda quelle posteriori il procedimento è pressoché identico quindi in seguito vi dirò quali sono le differenze.
Cominciamo con lo staccare la plastica che copre il montante della portiera ( che ci permetterà di accedere al tweeter ):

Immagine

Basta tirare verso di voi e verrà fuori. ATTENZIONE: non tirate troppo forte perché il tweeter è inserito a incastro nel pezzo di plastica stesso!
Una volta uscito il pezzo, ruotate il tweeter e verrà fuori da solo.

Adesso svitate le viti in corrispondenza delle frecce:

Immagine

Immagine

E tirate verso l'alto la maniglia della portiera da dove avete appena tolto la vite.
Adesso con un cacciavite piatto fate leva sulla cornice della maniglia, e poi su tutta la portiera come mostrato in foto:

Immagine

Immagine

L'ultimo procedimento va ripetuto fino a quando non avrete staccato tutte le clip della portiera, ce ne sono circa 6.
Se qualche clip rimane incastrata sulla portiera e non sulla plastica, tiratela via con una pinza. Probabilmente si romperà, ma le potete acquistare in qualsiasi negozio di ricambio carrozzerie per circa 20cent l'una.
A questo punto tirate verso l'alto e avrete la portiera in questo stato:

Immagine

Svitate le 4 viti della cassa con il cacciavite Torx e staccate il connettore della cassa che sarà di questo tipo:

Immagine

Tra poco vedremo come fare i collegamenti.

Purtroppo non possiamo lavorare con l'isolamento montato, quindi armatevi di phon, scalpello e tanta pazienza (e se possibile fatevi aiutare da qualcuno) e scollate piano piano l'isolamento fino ad ottenere un risultato del genere:

Immagine

Potete incollare l'isolamento stesso con del nastro di carta per non averlo in mezzo ai piedi, tanto viene via facilmente. Non disperate se lo strappate un po', lo potrete riparare con del nastro telato.

Se prima avete rotto qualche clip e alcuni pezzi sono caduti dentro, questo è il momento buono per toglierli.

A questo punto passiamo ai collegamenti.
PREMESSA
Io ho preso un kit a 2 vie separate. In questo kit il collegamento è costituito da 6 "uscite": 2 fili spellati/da spellare(identificati dal numero 1 nella foto) e 4 connettori(Identificati dal numero 2 nella foto):

Immagine

I 2 fili spellati andranno collegati ai fili della cassa originale, 2 dei connettori andranno alla cassa nuova e gli altri 2 al tweeter nuovo.

Come prima cosa tagliate i cavi del tweeter originale (nel mio caso erano marrone e nero) e tagliate dal connettore i cavi rosso e viola.
Spellate i cavi rosso e viola e collegateli ai cavi delle nuove casse (quelli che nel mio caso erano già spellati).

ATTENZIONE
Io ho supposto che il rosso fosse il positivo e il viola e il negativo per un semplice motivo. Ho girato la cassa originale e ho visto che il rosso andava a destra e il viola a sinistra. Nella nuova cassa a destra ci stava il positivo e a sinistra il negativo. Ho seguito la logica e tutto ha funzionato. Ho effettuato lo stesso procedimento anche con le casse posteriori, dove però i connettori erano giallo e marrone.

Ok adesso dovreste avere un collegamento di questo tipo (io ho usato questi connettori, ma se usate i mammut vi viene anche meglio):

Immagine

N.B.: il connettore originale con i relativi collegamenti ora inutilizzati potete lasciarli dove sono, io li ho semplicemente isolati con del nastro isolante da entrambe le estremità. Se volete però potete passarvi il tempo a tirarlo via, sta a voi!


Adesso i cavi avranno 4 uscite libere. 2 andranno al tweeter e 2 alla nuova cassa. Fate passare i cavi che vanno al tweeter su per la portiera, facendo attenzione a non farli passare troppo indietro perché altrimenti intralcerebbero il finestrino quando viene abbassato.
Collegate le due estremità della cassa e montatela con le 4 viti. Collegate le altre due estremità al tweeter e fissatelo in posizione (io ho usato provvisoriamente della colla a caldo perché in seguito penso di apportare altre modifiche).

ATTENZIONE
Quando fissate il tweeter fate ben attenzione che non sia da intralcio per il rimontaggio del triangolino di plastica.

Adesso la situazione dovrebbe essere questa:

Immagine

Bene! Siamo quasi alla fine! Con della colla rincolliamo la copertura anti umidità (io ho usato del mastice). Adesso mentre asciuga applichiamo le nuove clip alla plastica della portiera:

Immagine

Abbassiamo il finestrino, incastriamo la plastica al suo posto, incastriamo anche quella del montante e della maniglia, rimettiamo tutte le viti (sono 3, due sulla portiera e una sulla maniglia) e il gioco è fatto!

Per quanto riguarda la portiera posteriore il procedimento è più semplice:
Smontate la maniglia come fatto per quella anteriore, e poi levate la cornice. In questo caso non ci sono viti da svitare. Per quanto riguarda la manovella del finestrino basta tirare verso di voi e verrà via.
Sempre con il cacciavite italiano fate leva per staccare tutte le clip e togliete la plastica della portiera.
In questo caso non è necessario levare il rivestimento anti umidità.
Smontate la cassa originale. Nel mio caso era fissata con dei rivetti, ho tagliato la testa e poi ho usato un trapano con punta fine per romperli.
Avrete un connettore con due soli cavi. Facendo lo stesso ragionamento logico della portiera anteriore ho individuato il cavo giallo come positivo e quello marrone come negativo.
Spellate e collegate ad un'estremità dei nuovi cavi delle casse. Collegate l'estremità dei nuovi cavi con i morsetti alle nuove casse, rimontate e il gioco è fatto anche qui!

Spero che vi possa tornare utile! In caso abbiate dubbi non esitate a chiedere! :beer:
Ultima modifica di DjFrex il 8 aprile 2015, 22:48, modificato 1 volta in totale.
DjFrex PC: Haswell-E Prime | Case: Corsair Graphite 760T | CPU: Intel Core i7 5930K @3.5 gHz |GPU: nVidia Geforce GTX 980 Reference 3Gb | RAM: 16Gb (4x4) Corsair Dominator Platinum DDR4 @ 2666 mHz | PSU: Corsair AX860 | SSD: Corsair Force GS 250 Gb | HDD: 1x Samsung Sata 3 7200 RPM 1 Tb + 1x Seagate Sata 3 7200 RPM 3 Tb | Keyboard: Coolermaster CM Storm Devastator | Mouse: Coolermaster CM Storm Devastator | Monitor: Samsung FullHD SyncMaster T24B350
Avatar utente
DialogiK
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 1111
Iscritto il: 3 giugno 2011, 18:55
GamerTag: --
ID PSN: --
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [Mini-Guida] Sostituzione altoparlanti Peugeot 206+

Messaggio da DialogiK »

Ottima guida! Considerando che non ve ne sono molte così dettagliate in giro, questa mini guida sarà la punta di iceberg della sezione :)
Immagine


Regolamento mercatino
Modello base di vendita del mercatino: QUI
Modello base di acquisto nel mercatino:QUI
Trattative concluse con successo: ste.ru, Il Metallurgico, djFrex

Immagine
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: [Mini-Guida] Sostituzione altoparlanti Peugeot 206+

Messaggio da djlegend »

Veramente un lavoro eccellente! :beer:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
DjFrex
Advanced User
Advanced User
Messaggi: 259
Iscritto il: 3 aprile 2013, 17:23
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Mini-Guida] Sostituzione altoparlanti Peugeot 206+

Messaggio da DjFrex »

Grazie sono contento che vi piaccia! :beer:

Un grazie speciale va comunque a DialogiK che mi ha dato l'idea :beer:
DjFrex PC: Haswell-E Prime | Case: Corsair Graphite 760T | CPU: Intel Core i7 5930K @3.5 gHz |GPU: nVidia Geforce GTX 980 Reference 3Gb | RAM: 16Gb (4x4) Corsair Dominator Platinum DDR4 @ 2666 mHz | PSU: Corsair AX860 | SSD: Corsair Force GS 250 Gb | HDD: 1x Samsung Sata 3 7200 RPM 1 Tb + 1x Seagate Sata 3 7200 RPM 3 Tb | Keyboard: Coolermaster CM Storm Devastator | Mouse: Coolermaster CM Storm Devastator | Monitor: Samsung FullHD SyncMaster T24B350
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: [Mini-Guida] Sostituzione altoparlanti Peugeot 206+

Messaggio da djlegend »

Mi piacciono le guide su queste cose. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Rispondi

Torna a “Sport & Motori”