Macro: un po' di prove...

Black_Owl
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 137
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 18:29
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Macro: un po' di prove...

Messaggio da Black_Owl »

Salve, non sono un appassionato di fotografia in senso stretto, ma ogni tanto mi diletto, per passione o necessità, a fare qualche foto di componenti informatici, specie se, in ambito lavorativo, ho bisogno di mostrare un particolare decisamente piccolo presente su una scheda video o scheda madre.

Non uso particolari accorgimenti, anzi: il mio setup è composto solo da una comunissima camera digitale (una Olympus C-370 da 3.2 megapixel), una discreta illuminazione (più in la mi dovrò costruire una "light box", di cui mostrerò i passaggi di costruzione qui sul forum), e un treppiede piccolo, ed ovviamente una buona dose di pazienza e mano ferma...

Ecco alcune prove fatte al volo, tanto per "riprendere la mano" con la macchinetta digitale, visto che erano un paio di anni che se ne stava chiusa in un cassetto. Premesa: nessuna delle foto è stata ritoccata con software alcuno. Quindi troverete poca illuminazione ed "ombre sospette", ma ripeto, è solo una serie di prove.

A voi i commenti.

Immagine

Immagine

Immagine
I can see you through the shadows, I can chase you through the night. I need no light to see where you hide, I need no help to hunt you down. You are my prey. I am your silent hunter.
Black_Owl
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 137
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 18:29
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Macro: un po' di prove...

Messaggio da Black_Owl »

Eco qui un paio di foto per mostrare come si può giocare con la funzione macro, per mettere a fuoco componenti più o meno vicini all'obiettivo:

Immagine

Immagine