Macro: un po' di prove...

Black_Owl
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 137
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 18:29
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Macro: un po' di prove...

Messaggio da Black_Owl »

Salve, non sono un appassionato di fotografia in senso stretto, ma ogni tanto mi diletto, per passione o necessità, a fare qualche foto di componenti informatici, specie se, in ambito lavorativo, ho bisogno di mostrare un particolare decisamente piccolo presente su una scheda video o scheda madre.

Non uso particolari accorgimenti, anzi: il mio setup è composto solo da una comunissima camera digitale (una Olympus C-370 da 3.2 megapixel), una discreta illuminazione (più in la mi dovrò costruire una "light box", di cui mostrerò i passaggi di costruzione qui sul forum), e un treppiede piccolo, ed ovviamente una buona dose di pazienza e mano ferma...

Ecco alcune prove fatte al volo, tanto per "riprendere la mano" con la macchinetta digitale, visto che erano un paio di anni che se ne stava chiusa in un cassetto. Premesa: nessuna delle foto è stata ritoccata con software alcuno. Quindi troverete poca illuminazione ed "ombre sospette", ma ripeto, è solo una serie di prove.

A voi i commenti.

Immagine

Immagine

Immagine
I can see you through the shadows, I can chase you through the night. I need no light to see where you hide, I need no help to hunt you down. You are my prey. I am your silent hunter.
Black_Owl
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 137
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 18:29
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Macro: un po' di prove...

Messaggio da Black_Owl »

Eco qui un paio di foto per mostrare come si può giocare con la funzione macro, per mettere a fuoco componenti più o meno vicini all'obiettivo:

Immagine

Immagine

Preciso che la digitale non possiede focus manuale. L'effetto è stato ottenuto utilizzando la funzione di "autofocus" della macchinetta, puntandola prima non direttamente sull'oggetto da fotografare, per poi muovere lentamente le mani (ecco cosa volevo dire con "mano ferma") per mettere a fuoco l'oggetto voluto.

Ogni commento è ovviemente gradito :P

Black_Owl
I can see you through the shadows, I can chase you through the night. I need no light to see where you hide, I need no help to hunt you down. You are my prey. I am your silent hunter.
Avatar utente
Slime
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3393
Iscritto il: 20 ottobre 2010, 22:05
Località: Abruzzo - Chieti
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Macro: un po' di prove...

Messaggio da Slime »

In questo settore una buona digitale che possa offrire ottime macro sarebbe l'ideale. A volte ci sono componenti così piccoli con scritte talmente minuscole che con una compatta sono difficilissime da fotografare...
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine
Black_Owl
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 137
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 18:29
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Macro: un po' di prove...

Messaggio da Black_Owl »

So cosa intendi, slime, ma la compatta che ho fa ancora il suo "sporco" dovere, secondo me...

Un esempio? ecco un paio di foto a 2048x1536 di risoluzione ed impostazione della digitale in SHQ (super high quality), mentre le precedenti sono state fatte con risoluzione "normale", di 640x480

Immagine

Immagine

Immagine

Peccato che Hwlegendshack.com le ridimensiona...
I can see you through the shadows, I can chase you through the night. I need no light to see where you hide, I need no help to hunt you down. You are my prey. I am your silent hunter.
Avatar utente
DialogiK
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 1111
Iscritto il: 3 giugno 2011, 18:55
GamerTag: --
ID PSN: --
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Macro: un po' di prove...

Messaggio da DialogiK »

Strano che le ridimensioni, a me le lascia con la risoluzione a cui le carico ... comunque per essere una compatta non fa delle pessime macro. ;)
Immagine


Regolamento mercatino
Modello base di vendita del mercatino: QUI
Modello base di acquisto nel mercatino:QUI
Trattative concluse con successo: ste.ru, Il Metallurgico, djFrex

Immagine
Black_Owl
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 137
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 18:29
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Macro: un po' di prove...

Messaggio da Black_Owl »

DiaboliK ha scritto:Strano che le ridimensioni, a me le lascia con la risoluzione a cui le carico ... comunque per essere una compatta non fa delle pessime macro. ;)

Infatti, è strano, sono da 2048x1536, ma poi quando le clicchi non vanno oltre 1024x768..

Cmq si, le macro sono il suo punto forte, sinceramente :D ha la funzione Macro, e Super Macro, con il quale ho fatto quelle foto.
I can see you through the shadows, I can chase you through the night. I need no light to see where you hide, I need no help to hunt you down. You are my prey. I am your silent hunter.
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Macro: un po' di prove...

Messaggio da salucard »

Prova ad impostare l'esposizione in modo che sia meno sovraesposta l'immagine, in questo modo gli elementi da importantizzare siano più in rilievo rispetto allo sfondo :)
Black_Owl
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 137
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 18:29
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Macro: un po' di prove...

Messaggio da Black_Owl »

salucard ha scritto:Prova ad impostare l'esposizione in modo che sia meno sovraesposta l'immagine, in questo modo gli elementi da importantizzare siano più in rilievo rispetto allo sfondo :)

eh?
I can see you through the shadows, I can chase you through the night. I need no light to see where you hide, I need no help to hunt you down. You are my prey. I am your silent hunter.
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Macro: un po' di prove...

Messaggio da salucard »

Black_Owl ha scritto:
salucard ha scritto:Prova ad impostare l'esposizione in modo che sia meno sovraesposta l'immagine, in questo modo gli elementi da importantizzare siano più in rilievo rispetto allo sfondo :)

eh?

ah non lo sapevi, io amo i neologismi, creati appositamente da me stesso :asd: :asd: , comunque tornando a fare i seri, hai provato a fare qualche altra prova, casomai tralasciando per un attimo le macro con soggetti elettronici per soggetti ambientali, come piante o insetti? :boh:
Black_Owl
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 137
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 18:29
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Macro: un po' di prove...

Messaggio da Black_Owl »

salucard ha scritto:
Black_Owl ha scritto:
salucard ha scritto:Prova ad impostare l'esposizione in modo che sia meno sovraesposta l'immagine, in questo modo gli elementi da importantizzare siano più in rilievo rispetto allo sfondo :)

eh?

ah non lo sapevi, io amo i neologismi, creati appositamente da me stesso :asd: :asd: , comunque tornando a fare i seri, hai provato a fare qualche altra prova, casomai tralasciando per un attimo le macro con soggetti elettronici per soggetti ambientali, come piante o insetti? :boh:
sinceramente non ho provato con altri soggetti oltre a quelli "elettronici", per questione di mancanza di tempo, purtroppo. E poi non sono così appassionato di foto. È una cosa, purtroppo, che non ho preso da mio padre. Vabbé.

Cmq per i "neologismi", sarebbe meglio non usarli, altrimenti rischi di non essere mai capito, e doverti spiegare sempre.... ;)
I can see you through the shadows, I can chase you through the night. I need no light to see where you hide, I need no help to hunt you down. You are my prey. I am your silent hunter.
Rispondi

Torna a “Le vostre creazioni”